venerdì 23 marzo 2018

Conti Fomentini: Ribolla Gialla






Fin dal 1520, i Conti Formentini abitano in un bellissimo castello che domina San Floriano, incantevole borgo nel cuore del Collio Goriziano. Da roccaforte difensiva ad azienda agricola il passo non è certo stato breve ma, grazie ad un accurato intervento di restauro ad opera dei Formentini, questo maniero fu trasformato in una fiorente azienda vitivinicola ed è diventato, ad oggi, una delle cantine più apprezzate di tutto il Friuli. La Ribolla Gialla, varietà autoctona friulana che nel Collio esprime il meglio di sé, dà vita ad un vino fresco, profumato e fragrante, dal bell’equilibrio gustativo e dalla grande piacevolezza di beva.
Colore giallo paglierino dai delicati riflessi verdolini, intriga con profumi di uva spina, more di gelso bianche, acacia e un tocco di vaniglia. Bocca proporzionata e rispondente, di bella freschezza, moderata sapidità e con persistenza vagamente ammandorlata.
Perfetta con le linguine al sugo di tonno, con i saltimbocca alla romana e con il prosciutto di San Daniele.





Storia del caffè: Avventurieri francesi in territorio malgascio.

Il trattato di Parigi (1814) non si pronunciò sul possesso del Madagascar, lasciando pertanto direttamente alle potenze europee una l...